Questo sito ha bisogno della pubblicità per poter essere mantenuto. Gentilmente disabilita il blocco della pubblicità nel tuo browser per questo sito web.
Caricamento in corso...Caricamento in corso...
Caricamento in corso...

ADSL via satellite

Molte sono le persone che, sentendo parlare di internet via satellite, si chiedono come funziona, che cosa ci vuole per la ricezione, e soprattutto se è possibile scaricare file senza costi telefonici.
La pubblicità, che sempre più spesso si sente e si vede sui vari mezzi di comunicazione, non fa altro che far accrescere i dubbi nell'utente finale.
Certamente è un servizio ottimo per quelle zone che ancora non sono coperte dall' ADSL terrestre, ma solo recentemente con l'avvento delle comunicazioni via satellite bidirezionale sono stati risolti tutti i problemi che la precedente tecnologia satellitare unidirezionale aveva. Ovvero con la tecnologia unidirezionale si aveva la necessità di disporre di un collegamento "in uscita": dall'utente verso l'esterno. Ciò implicava l'utilizzo contemporaneo di una normale connessione telefonica al POP dell'abituale provider Internet per la trasmissione dei dati, tramite un modem analogico o di una scheda ISDN, e del collegamento via satellite per la ricezione dei dati a banda larga. Tutto ciò creava inevitabilmente costi supplementari, prestazioni mediocri ma soprattutto un handicap in termini di funzionalità, essendo imprescindibile la presenza di un "cavo".

Unidirezionale
Gli elementi necessari per il funzionamento di SAT ADSL unidirezionale sono:

  1. un normale modem telefonico con cui collegarsi al proprio provider.
  2. un modem satellitare.
  3. un'antenna parabolica, la stessa utilizzata per la ricezione della TV digitale.

Ecco un esempio di collegamenti con uno dei maggiori provider di ADSL via Satellite:
ADSL via satellite
1. La richiesta dell'utente viene inviata attraverso il normale modem telefonico e l'abituale ISP .
2. Netsystem prende da Internet il contenuto richiesto.
3. Viene inviato via satellite ad alta velocità e ricevuto dal modem satellitare collegato ad una normale parabola.

Netsystem Sat Modem PCI e Sat Modem USB, oltre ai servizi Netsystem, permettono di ricevere i canali radio e TV trasmessi in digitale via satellite.

REQUISITI PERSONAL COMPUTER:
Sistema Operativo Windows 98 SE (Second Edition), Windows NT (no Sat Modem USB), Windows 2000, Windows Millennium o Windows XP
Processore Pentium II 300 MHz o superiore
Memoria di Sistema (RAM) 64 MB minimo, 128 MB raccomandato*
Microsoft Internet Explorer 5.5
Hard Disk 10 MB per l'installazione, 50 MB per il funzionamento video
Scheda Video 2D; 3D raccomandata
Scheda Audio
Uno slot PCI o una connessione USB disponibili
Modem telefonico
* Configurazione minima per Windows Millennium e XP

REQUISITI IMPIANTO SATELLITARE:
Per utilizzare i servizi di Netsystem è necessario ricevere i segnali trasmessi dal satellite Astra (19,2° Est). Diametro parabola 80 cm o superiore
Convertitore di tipo universale
Connettore tipo F
Sono idonei gli impianti singoli o condominiali multicavo con modulazione QPSK che distribuiscano i segnali satellitari in prima IF.
La potenza e l'affidabilità dei satelliti ASTRA permettono di ricevere i servizi in banda larga di Netsystem con parabole a partire da soli 50 cm di diametro.
Se hai già l'antenna parabolica individuale ma non ricevi il satellite ASTRA 19,2° Est (es. impianto per Sky) è possibile installare un dual feed.
Netsystem Sat Modem PCI e Sat Modem USB supportano anche la ricezione di più posizioni orbitali mediante i comandi standard DiSEqC 1.0, 1.2, con una spesa estremamente contenuta ( vedi Installazione Impianto Fisso con Doppio LNB ).

Bidirezionale
Il sistema bidirezionale più commercializzato è sicuramente quello di OPEN SKY via Eutelsat.
Il sistema OPEN SKY bidirezionale funziona attraverso un collegamento satellitare dal proprio apparato verso un hub centrale posto a Torino: questo provvederà a ricevere il segnale e ritrasmetterlo, garantendo la qualità del servizio e le performance richieste. Attraverso l'hub sarà possibile connettersi e dialogare con Internet con Opensky Bidirectional WEB, o raggiungere altri apparati satellitari con Opensky Bidirectional GOLD. Il sistema Opensky bidirezionale fa uso di un modem satellitare e di una parabola da 96 cm ( tutto incluso nel Kit ). Grazie alle sue caratteristiche non richiede alcuna specifica autorizzazione per essere installato.
La natura del collegamento satellitare consente di avere una connessione a banda larga ovunque, con prestazioni più che buone anche con l'abbonamento minimo, senza la necessità di avere una linea telefonica per il suo funzionamento.
Caratteristiche abbonamento minimo Opensky Bidirectional WEB:
- Upload: 512 kbps max
- Download: 1024 kbps max
OPENSKY bidirezionale è utilizzabile puntando l'antenna parabolica a 7° Est sul nuovissimo satellite Eutelsat W3A .
Bidirezionale
Possiamo quindi dire che, se non si ha la possibilità di avere una connessione a banda larga per problemi di copertura, la tecnologia SAT Bidirezionale è la soluzione ideale!